
- Questo evento è passato.
ARTEMIS DANZA
“Traviata”
Maggio 27 alle 21:00 - 22:00

Traviata
“Violetta contro tutti. Violetta in bianco, speranza di purezza, Violetta in rosso, perché le sanguina il cuore.
Un cuore che forse sarebbe stato meglio non fosse mai battuto. Meno dolore, meno contrasto. Violetta, una storia in cui scorre il senso della fine ad ogni alzar di calice.
Nulla si risolve. E’ tardi. E’ tardi. Dietro i valzer, il male che attende. Dietro le feste e la forma, il marciume di una società in vendita, vuota, scintillante. Addio, del passato bei sogni ridenti. Perché non si è pura siccome un angelo. Questa donna conoscete? Amami, Alfredo…”
Coreografia, regia, scene, luci e costumi
Monica Casadei
Assistente alla coreografia
Elena Bertuzzi
Musiche
Giuseppe Verdi
Elaborazione musicale
Luca Vianini
Drammaturgia musicale
Alessandro Taverna
Produzione
Monica Casadei
Coproduzione
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Ingresso
Intero € 13,50
Ridotto € 10
(under 26 Over 65)
ARTEMIS DANZA
Di origine ferrarese e laureata in Filosofia con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido.
Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali.
Artemis Danza è stata invitata in diversi importanti teatri e Festival italiani e internazionali.
Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei l’incontro con Federico Fellini, il percorso di indagine legato alla grande tradizione lirica con spettacoli come Il Barbiere di Siviglia e la serie di creazioni dedicate alle eroine del melodramma riviste in chiave contemporanea (ne sono esempi gli spettacoli Traviata, Tosca X, Carmen K, Butterfly – Colori Proibiti). Le produzioni di Artemis Danza si caratterizzano per la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.
Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.
Speakers
La Scatola dell’arte
Dettagli
- Data:
- Maggio 27
- Ora:
-
21:00 - 22:00
- Categoria Evento:
- Festival 2023
- Tag Evento:
- memorie2023
Organizzatore
- La Scatola dell’arte
Luogo
- Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
-
Via Edmondo Fondi s.n.c. 00049 - Velletri (RM)
Velletri, Italia + Google Maps