Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

ARTEMIS DANZA
“Charles & Gelsomina”

Luglio 9 alle 18:30 - 19:30

Charles&Gelsomina è una performance dinamica, ironica e scanzonata che si ispira all’universo del cineasta Federico Fellini per i cento anni dalla nascita ed all’iconica figura di Charlot.

Da una parte il mondo poetico e visionario felliniano in una giostra danzata che è un po’ circo e un po’ magia, dall’altra l’incontro immaginario fra due personaggi che in fondo si somigliano: vagabondi e sognatori,

Charlot e Gelsomina fugano la tristezza con il sogno, con la musica.

Coreografia, regia, luci e costumi

Monica Casadei

Musica

Nino Rota

Produzione

Compagnia Artemis Danza

In collaborazione con Tieffe Teatro Ass. Culturale La Caplèra
Con il contributo di MIC, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma

Ingresso

Intero € 13,50 
Ridotto € 10 
(under 26 Over 65)

Monica Casadei
Compagnia Artemis Danza

Di origine ferrarese e laureata in Filosofia con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. 

Artemis Danza è stata invitata in diversi importanti teatri e Festival italiani e internazionali.

Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei l’incontro con Federico Fellini, il percorso di indagine legato alla grande tradizione lirica con spettacoli come Il Barbiere di Siviglia e la serie di creazioni dedicate alle eroine del melodramma riviste in chiave contemporanea (ne sono esempi gli spettacoli Traviata, Tosca X, Carmen K, Butterfly – Colori Proibiti).

Le produzioni di Artemis Danza si caratterizzano per la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative. 

Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.

Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
Luglio 9
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Casa Delle Culture e Della Musica
Piazza Trento e Trieste
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations