Caricamento Eventi

« All Eventi

ASMED Balletto di Sardegna
“Welcome TU Italy”

Giugno 11 alle 18:30 - 19:30

Gli italiani… che popolo magnifico! 

Pieno di divisioni, ma al tempo stesso sempre unito; 

Liberi e allegri, ma anche colonizzatori e prigionieri. Viaggiatori ed esploratori, ma 

anche attaccati al calore della propria casa. Ballerini e confusionari, ma anche fermi 

e silenziosi. 

Come siamo visti da uno straniero? 

Come veniamo considerati dal resto del mondo? 

Siamo come i ballerini di un carillon che si fanno trasportare dalla musica, leggeri e liberi? 



Di e con

Sara Pischedda e Luca Castellano

Produzione

ASMED Balletto di Sardegna 

Con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma della Sardegna

Ingresso

Intero € 13,50 
Ridotto € 10 
(under 26 Over 65)

ASMED - Balletto di Sardegna

Asmed – Balletto di Sardegna opera nel campo culturale e dello spettacolo dal vivo dal 1979.

Nel 1982 nasce la Compagnia Balletto di Sardegna, prima compagnia di danza della Sardegna riconosciuta ufficialmente dalle Istituzioni.

Asmed – Balletto di Sardegna si avvale di coreografi e danzatori della scena internazionale, tra cui B. Stevenson, J.Fontano, T. O’Connor, A. Lucas, Ph. Gutelius, M. Moricone, Geoffrey Cauley, C. Wildisen, F. André, Robert North, M. Bigonzetti, M. Cantalupo, M.Piazza, Dino Verga, G. Tuveri, Mark Sieczkarek, Suzanne Linke. La compagnia è stata più volte ospite di festival
internazionali a Barcellona, in Galizia, a New York, a Bilbao, a Durazzo, a Mainz, ad Ajaccio e a Bastia.

Sara Pischedda, nata nel 1988, si forma presso il CFP Corso di Formazione Professionale per danzatori sostenuto dal MIBACT e diretto da E. Coccagna, studiando con diversi artisti e coreografi come Daniele Ninarello, Helen Cerina, Annalì Rainoldi, Enzo Cosimi e molti altri. Nel 2015 entra a far parte della compagnia ASMED ‐ Balletto di Sardegna come interprete in diverse produzioni (coreografie di M. Solinas, di Mark Sieczkarek, di Caterina Genta). Nel 2015 e nel 2018 viene selezionata alla “Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri” con la performance “Satura…Si!” creata con Luca Castellano, e con il solo “120gr”. Nel 2017 viene selezionata a Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL, coordinata dall’Associazione Cantieri. Con Asmed‐ Balletto di Sardegna è inoltre coreografa, per le produzioni 120gr, ..E se Fossi, Io, Pinocchio. Assieme a Luca Castellano, per Asmed‐ Balletto di Sardegna è interprete e coreografa di Satura..sì, Welcome Tu Italy, Look Parade.

Luca Castellano. Si forma frequentando il CFP_Corso di Formazione Professionale per danzatori promosso da Electa Creative Arts, sostenuto dal MIBACT e diretto da Eleonora Coccagna. Studia danza contemporanea con Giorgio Rossi, Fattoria Vittadini, Caterina Genta, Andrea Gallo Rosso, Francesca Lettieri, Mariella Celia; Ha danzato per il coreografo Giorgio Rossi in “Il Senso del Tempo”, ospite al Cortona On the Move 2015. Attualmente è danzatore in progetti di artisti quali Annalì Rainoldi, Tommaso Serratore, Rolando Macrini. Danza per la compagnia ASMED Balletto di Sardegna. Ha preso parte ai progetti “Multitud” di Tamara Cubas e “SOFFIO” del coreografo Mark Siezckarek, prodotti dalla compagnia ASMED. La collaborazione con la danz’autrice Sara Pischedda ha dato vita alle performance Satura…SI! finalista alla Vetrina Anticorpi XL 2016, Welcome tU Italy e Look Parade, sempre per Asmed‐ Balletto di Sardegna.

 

Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
Giugno 11
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Casa Delle Culture e Della Musica
Piazza Trento e Trieste
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations