LABORATORIO condotto da RICCARDO GURATTI “Forest Reloaded”
7 Giugno 2021 - 12 Giugno 2021
Dal 7 al 12 giugno 2021 dalle 14:30 alle 19:30
Il laboratorio Forest Reloaded con performance finale di restituzione indaga la comunicazione che avviene tra gli esseri vegetali applicandola al corpo umano.
Apparentemente questi due esseri, le piante e l’uomo sembrano molto diversi e lo sono, ma hanno anche molto in comune.
Porteremo il corpo a pensare e ad agire e muoversi proprio come le piante e a interagire con l’ambiente circostante, gli oggetti e i corpi che lo abitano.
RICCARDO GURATTI,
studia improvvisazione, danza contemporanea, contact impro. e teatro fisico in Italia, Germania e Olanda, diplomandosi inoltre all’Accademia di Danza Nazionale di Roma e alla SNDO School for New Dance Development di Amsterdam. Collabora come performer e studia con vari artisti in Italia e in Europa tra cui K. Duck, J. Durning, B. Lachambre, K. Levi, M. Keizar.
I suoi lavori vengono presentati in vari Festival tra Olanda, Germania, Polonia, Italia e Turchia. Dal 2016 si occupa inoltre di produzione per vari festival, è coorganizzatore del CALA Festival – festival di danza e performance art a Cori (LT) ed è stato membro di BAU piattaforma per la diffusione e il sostegno della performance art e della danza contemporanea ad Amsterdam.
In Italia è stato selezionato per Nuove Traiettorie XL, DNAppunti Coreografici e nel 2019 per il progetto di ricerca artistica Workspace Ricerca X a Torino. Con Intuition 1, uno degli ultimi lavori, è stato ospitato a Teatri Di Vetro -Teatro India, Roma 2019, Gender Bender 2020, Testimonianze Ricerca e Azioni di Genova 2020/21, Aiep Ariella Vidach 2020. Collabora assiduamente in Italia con i coreografi Giuseppe Vincent Giampino, Fabritia D’Intino e Silvia Gribaudi.