Fondata nel 1999 da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice e da Iván Truol, coreografo, danzatore e attore, che da allora ne curano la direzione artistica, la compagnia Atacama è sostenuta dal MIC Ministero della Cultura e ha ricevuto contributi dal Comune di Roma, dall’Imaie, dalla Regione Lazio. Dal 2009 è in residenza presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione diretto dai due coreografi.
Le numerose creazioni di cui sono autori Patrizia Cavola e Ivan Truol sono state ospitate in importanti teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Brasile, Polonia e Portogallo.
L’indirizzo della ricerca di Atacama è quello della costruzione di un teatro fisico, che si situa in una zona di confine, multidisciplinare, dove il movimento e la danza, l’immagine, la voce, il testo, la musica e quale altra forma artistica si riveli necessaria durante la creazione, interagiscono e si integrano.
La danza generata e accesa dal sentire vuole essere espressione dell’essere e contenere in sé la forza dell’agire, comunicare, turbare, infiammare. Essere veicolo di significato.
Al centro è il corpo con tutte le sue possibilità espressive. Praticare la danza mira alla creazione di un linguaggio, continuamente in divenire, attraverso la ricerca, la sperimentazione. Il tema della creazione indirizza la scrittura coreografica in quanto il corpo in movimento si costituisce in drammaturgia dinamica.
La dimensione corporea diviene ambito privilegiato delle possibilitàespressive del teatro.