Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

COMPAGNIA ATACAMA
“Anime”

Luglio 2 alle 18:30 - 19:30

Anime
Prima Nazionale

L’input di questa creazione è il concetto di ABITARE, sviluppato attraverso la relazione essere umano-spazio e l’influenza della storia e delle caratteristiche del luogo sulla persona.

L’abitare come condizione essenziale dell’esistenza che non è solo uno stare, ma anzitutto un esserci. Il Tema si declina in spazio, architettura ed interazione con il corpo.

La Poesia del luogo in dialogo con la Poesia del corpo. La scrittura coreografica gioca con gli elementi architettonici, i livelli, i pieni e i vuoti, vicino-lontano.

Una creazione che trova la sua identità nel site specific, un’azione performativa che si inserisce in un preciso luogo. 

Ideazione, Coreografia, Regia

Patrizia Cavola – Ivan Truol

Con

Nicholas Baffoni,
Alberto Bargnesi
Marco Cirignotta
Valeria Loprieno,

Camilla Perugini.

e con la partecipazione di ATP Atacama Training Program:
Milena Borgonovo,
Susanna Cavalcanti,
Deborah Congedo,
Benedetta Forti,
Hayden Hubner,

Giada Manno,

Eleonora Zani.

Cantante dal vivo

Claudia Ciceroni

Violino dal vivo

Riccardo Lana

Musiche Originali e dal vivo

Epsilon Indi

Costumi

Milena Corasaniti

Produzione

Atacama

Con il contributo di

MIC Ministero della Cultura

in coproduzione con

Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Ingresso

Intero € 13,50 
Ridotto € 10 
(under 26 Over 65)

COMPAGNIA ATACAMA

La Compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore.

Da ottobre 2009 ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione, di cui sono essi stessi gestori e direttori artistici. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIC Ministero della Cultura e negli anni ha ricevuto contributi anche dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Imaie.

Principalmente impegnata nella produzione di spettacoli e nella loro distribuzione, svolge anche attività di formazione artistica presso il proprio centro e presso accademie e scuole esterne e progetti di diffusione e programmazione.

Le numerose creazioni di cui sono autori Patrizia Cavola e Ivan Truol sono state ospitate in importanti teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Brasile, Polonia e Portogallo.

L’associazione promuove al contempo un approccio multi-autoriale sostenendo la produzione di progetti di giovani autori e di altri coreografi che pur mantenendo la propria singolarità si riconoscono in un percorso.

Nel 2015 Atacama cura le coreografie e partecipa al film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino in concorso alla 72 Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2021 l’associazione ha realizzato la manifestazione Prospettiva Atacama con il sostegno di Lazio Crea – Regione Lazio, una tre giorni focus sulle attività della compagnia con spettacoli, workshop, incontri, presso lo Spazio Agorà di Ladispoli (RM).

Nel 2022 realizza la prima edizione del “District Dance Festival” progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE



Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
Luglio 2
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Casa Delle Culture e Della Musica
Piazza Trento e Trieste
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations