
COMPAGNIA ATACAMA
“Anime”
Luglio 1 alle 11:00 - 18:00

La performance si svolgerà alle ore 11:00 e alle ore 18:00
Anime
Prima Nazionale
L’input di questa creazione è il concetto di ABITARE, sviluppato attraverso la relazione essere umano-spazio e l’influenza della storia e delle caratteristiche del luogo sulla persona.
L’abitare come condizione essenziale dell’esistenza che non è solo uno stare, ma anzitutto un esserci. Il Tema si declina in spazio, architettura ed interazione con il corpo.
La Poesia del luogo in dialogo con la Poesia del corpo. La scrittura coreografica gioca con gli elementi architettonici, i livelli, i pieni e i vuoti, vicino-lontano.
Una creazione che trova la sua identità nel site specific, un’azione performativa che si inserisce in un preciso luogo.
Ideazione, Coreografia, Regia
Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con
Alberto Bargnesi
Marco Cirignotta
Valeria Loprieno,
Camilla Perugini,
e con la partecipazione di
ATP Atacama Training Program:
Milena Borgonovo,
Susanna Cavalcanti,
Deborah Congedo,
Benedetta Forti,
Hayden Hubner,
Giada Manno,
Eleonora Zani.
Cantante dal vivo
Claudia Ciceroni
Violino dal vivo
Riccardo Lana
Musiche Originali e dal vivo
Epsilon Indi
Costumi
Milena Corasaniti
Produzione
Atacama
Con il contributo di
MIC Ministero della Cultura
in coproduzione con
Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
Ingresso
Intero € 13,50
Ridotto € 10
(under 26 Over 65)
COMPAGNIA ATACAMA
La Compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore.
Da ottobre 2009 ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione, di cui sono essi stessi gestori e direttori artistici. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIC Ministero della Cultura e negli anni ha ricevuto contributi anche dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Imaie.
Principalmente impegnata nella produzione di spettacoli e nella loro distribuzione, svolge anche attività di formazione artistica presso il proprio centro e presso accademie e scuole esterne e progetti di diffusione e programmazione.
Le numerose creazioni di cui sono autori Patrizia Cavola e Ivan Truol sono state ospitate in importanti teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Brasile, Polonia e Portogallo.
L’associazione promuove al contempo un approccio multi-autoriale sostenendo la produzione di progetti di giovani autori e di altri coreografi che pur mantenendo la propria singolarità si riconoscono in un percorso.
Nel 2015 Atacama cura le coreografie e partecipa al film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino in concorso alla 72 Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2021 l’associazione ha realizzato la manifestazione Prospettiva Atacama con il sostegno di Lazio Crea – Regione Lazio, una tre giorni focus sulle attività della compagnia con spettacoli, workshop, incontri, presso lo Spazio Agorà di Ladispoli (RM).
Nel 2022 realizza la prima edizione del “District Dance Festival” progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Speakers
La Scatola dell’arte
Dettagli
- Data:
- Luglio 1
- Ora:
-
11:00 - 18:00
- Categoria Evento:
- Festival 2023
- Tag Evento:
- memorie2023
Organizzatore
- La Scatola dell’arte
Luogo
- Piazza Cairoli
- Velletri, Italia + Google Maps