In “Fisiognomica” i coreografi ispirano la propria ricerca sulla passione di Leonardo per lo studio dei moti dell’animo umano.
Leonardo da Vinci è considerato il fondatore della fisiognomica moderna.
Nelle sue opere, l’espressione dei volti, i gesti e le posizioni del corpo sono la conseguenza visibile dei moti dell’animo.
Un ritratto diventa una porta da aprire verso il profondo e colori e pennellate un codice di comprensione del nostro io, un messaggio sulla tela tutto da interpretare.
Qui la danza diviene una relazione dinamica e processuale, che oscilla sempre tra il visibile e l’invisibile.
Attraverso una sintesi tra abilità tecnica e capacità d’introspezione il coreografo mira a rendere visibili e percepibili virtù, debolezze, vanità e seduzioni.
Coreografia
Salvatore Romania,
Laura Odierna
Con
Salvatore Romania
Arabella Scalisi
Sonia Mingo
Francesco Bax
Musiche Originale
Chopin
Produzione
Megakles Ballet con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dell’Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Sicilia
Ingresso
Intero € 13,50 Ridotto € 10 (under 26 Over 65)
PETRANURADANZA
L’Associazione Culturale Megakles Ballet in arte è denominata Compagnia Petranuradanza, termine tratto dal vocabolario siciliano il significato è Pietra nuda e simbolicamente evoca l’azione magmatica del vulcano Etna, forza distruttrice, ma al contempo generatrice, capace di rinnovare continuamente il suo aspetto.
I suoi coreografi Salvatore Romania e Laura Odierna sono artisti associati per il triennio 2022- 2024 al Centro Nazionale di produzione danza Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà danza e propongono un linguaggio coreografico versatile ed originale, depurato da ogni affettazione, sostenuto da anni di studio e ricerca sulle possibili origini ed evoluzioni del movimento, in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.
La Compagnia è in rete con realtà nazionali ed internazionali afferenti agli ambiti della danza contemporanera, del teatro e della musica, quali Rete Kortocircuito, Rete Latitudini, Lab Psl.Boarding pass 2022, Credo, Artemuda, Arcipelago. Salvatore Romania e Laura Odierna, sono anche i direttori artistici del Naranji Dance Festival, del Festival Incontri Internazionali di danza contemporanea e Rassegna Incontroscena.