
- Questo evento è passato.
COMPAGNIA TANZ HARZ (DE)
“Winterreise “
Maggio 20 alle 21:00 - 22:00

Winterreise
Prima Italiana
L’equilibrio è mantenuto dal pianoforte e dal canto.
Senza fronzoli e sostenuta da un coerente, semplice ma efficace disegno dei costumi nei colori grigio, beige, blu e bianco, la danza respira e si formula in un “terzo” spazio accanto al canto e al pianoforte.
Le melodie e le strofe, le rispettive diverse dinamiche e stati d’animo si incontrano così nell’occhio dello spettatore in un cosmo coreografico che è semplicemente una festa per gli occhi.
Lo stile della coreografia astratta, che si affida all’espressività naturale, può essere paragonato al modernismo classico della danza contemporanea – la coreografia stessa con un tessuto complesso e finemente intessuto che si differenzia costantemente, si rinnova e gioca con i tempi e le forme di movimento, spesso con sequenze di movimento canoniche che riservano l’inaspettato in innumerevoli momenti:
Qui una sequenza termina con una sorprendente oscillazione delle braccia verso l’alto, lì il trio trova la strada per sollevamenti a testa in giù che non si vedono spesso, con le mani che improvvisamente tremano per pochi secondi come in preda alla disperazione, scatenando le loro stesse emozioni.
Coreografo
Tarek Assam
Assistente coreografo
Caterina Cerolini
Ingresso
Intero € 13,50
Ridotto € 10
(under 26 Over 65)
Tanz Harz
Tanz Harz è la compagnia di danza contemporanea del teatro regionale statale di Halberstadt/Quedlinburg (Germania)
Tarek Assam
Tarek Assam è stato direttore del balletto e coreografo residente della Tanzcompagnie Giessen dello Stadttheater Giessen dal 2002 al 2022 e da allora ha creato un vasto repertorio coreografico presentato a livello internazionale, in Germania, Polonia, Belgio, Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Svizzera, Austria, Italia e Cina.
Diplomato al Conservatorio di Colonia, ha danzato nelle compagnie di balletto della Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf, Staatstheater Wiesbaden e Stadttheater Pforzheim per la quale è anche assistente e coreografo.
Ha lavorato per il Teatro Nazionale di El Salvador come coreografo ospite nel 1993. La carriera come direttore di balletto e coreografo inizia nel 1995 al Nordharzer Städtebundtheater (Halberstadt/Quedlinburg) dove torna nel 2022.
Speakers
La Scatola dell’arte
Dettagli
- Data:
- Maggio 20
- Ora:
-
21:00 - 22:00
- Categoria Evento:
- Festival 2023
- Tag Evento:
- memorie2023
Organizzatore
- La Scatola dell’arte
Luogo
- Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
-
Via Edmondo Fondi s.n.c. 00049 - Velletri (RM)
Velletri, Italia + Google Maps