COMPANHIA DE DANÇA DE ALMADA (Portogallo) “Marvel”
10 Luglio 2021 alle 18:30 - 19:30
Le capacità fisiche e intellettuali dell’Essere Umano sono straordinarie. Tuttavia, rappresentano un’esistenza normale che a volte viene interrotta da segnalazioni di esseri umani che esibiscono capacità eccezionali in determinate circostanze.
I fumetti sono ispiratidalla possibilità per noi di essere in grado di raggiungere tali capacità sovrumane. In questo universo, alcuni individui sviluppano caratteristiche mutanti e acquisiscono poteri che consentono ai loro corpi di superare ostacoli precedentemente insuperati.
Allo stesso tempo, questo dono li lascia esposti e indifesi di fronte alle paure e ai pregiudizi più radicati del nostro tempo, creando una tensione dualistica tra la figura dell’eroe e quella del condannato.
Attraverso il movimento, sei ballerini con caratteristiche eccezionali condividono una storia comune, dove questo shock viene messo in scena e l’universo fantastico si dispiega nell’astrazione.
Coreografia e musica:
Luís Marrafa
Interpreti:
Beatriz Rousseau,
Bruno Duarte,
Luís Malaquias,
Mariana Romão,
Raquel Tavares
Costumi:
Catarina Morla
Progetto luci:
Cláudia Rodrigues
Effetti sonori:
José Pacheco
Assistente alla coreografia:
Maria João Lopes
Companhia de Dança de Almada (Almada Dance Company),
Companhia de Dança de Almada (Almada Dance Company),è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che sviluppa la sua attività essenzialmente nei settori della creazione artistica e della formazione alla danza. Si compone di un corpo di professionisti con formazione specializzata, con una vasta esperienza sia nell’organizzazione e produzione di eventi culturali, nell’insegnamento della danza, sia nella formazione e sensibilizzazione del pubblico.
Fondata da Maria Franco, ha iniziato la sua attività come compagnia di danza contemporanea professionale nel 1990. Da allora, ha prodotto più di cento brani di coreografi nazionali e internazionali, e ha eseguito oltre mille spettacoli nel paese e all’estero, in particolare in Europa (Germania, Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera), Africa (Capo Verde), America (Brasile) e Asia (Cina).
Dal 1992, Ca.DA organizza il festival annuale “Quinzena de Dança de Almada – Festival Internazionale di Danza”, promuovendo gli scambi tra creatori e ballerini portoghesi e la comunità internazionale.
Nel 1998 nasce la Scuola Ca.DA, sviluppandosi continuamente nel campo della formazione alla danza artistica, offrendo corsi di danza sia professionale che non professionale. Dal 2018/19 offre un corso di danza integrato professionale accreditato dal Ministero dell’Istruzione portoghese.