Quali relazioni intercorrono tra la danza e la sue fonti? Una domanda apparentemente innocua, che contiene però il salto e l’infedeltà della traduzione, della traslitterazione tra linguaggi diversi.
È un campo aperto alla sperimentazione che richiede un approccio immaginativo tanto sul piano del pensiero che su quello della pratica.
Dalle grandi narrazioni della letteratura e del mito, alle intuizioni introdotte dal video fino a una partitura musicale, quale passaggio è necessario per incorporare questi segni in un’idea coreografica? Quali possibilità vengono per lo più esplorate e quali sono le strade meno battute?
La contemporaneità tende a collettivizzare questo processo con l’introduzione di figure di supporto come quella del/la dramaturg.
Una competenza mutuata dal teatro che fa da sponda tra le fonti e il/la coreografa, di cui è interessante cogliere oggi le potenzialità nel campo della danza. In questo incontro di Dance System ci interrogheremo, insieme ad artisti, artiste ed esperte del settore, su queste interazioni tra linguaggi tenendo a mente la specificità della creazione coreografica, in cui il corpo si fa carico di reinterpretare i codici senza la mediazione di uno strumento esteriore, su tutti quello di cui non possiamo fare a meno nella nostra quotidianità umana: la parola.
Organizzato da
Theatron 2.0
in coproduzione con
Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea