DANCE SYSTEM Presentazione del libro 1960 Passi di danza di Carmela Piccione
Giugno 22 alle 17:00 - 19:30
DANCE SYSTEM
Presentazione del libro 1960 Passi di danza di Carmela Piccione
Durante l’edizione 2024 del Festival Paesaggi del Corpo sarà presentato il libro 1960 Passi di danza, dedicato alla storia della Compagnia del Balletto di Roma.
In conversazione con l’autrice Carmela Piccione, sarà approfondito il progetto editoriale del volume, inquadrando il balletto come snodo storiografico della storia della danza in dialogo con le trasformazioni del contemporaneo.
1960 Passi di danza è un libro a cura di Carmela Piccione che rappresenta l’esito di un’opera certosina di ricognizione e ricostruzione del passato, organizzata in un agile e vivace compendio che ci restituisce la trama di oltre sessant’anni di storia della danza e del balletto in Italia, inquadrandoli attraverso la lente e nella prospettiva di una singolare ed affascinante avventura artistica, personale e sentimentale: quella del Balletto di Roma, la compagnia fondata nella capitale, nel 1960, da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, una coppia di primi ballerini di raro talento e di lungimirante intraprendenza professionale.
Avventura più unica che rara, nella pur ricchissima storia della danza e dello spettacolo, in Italia.
Organizzato da
Theatron 2.0
In collaborazione con:
Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
Ospiti:
Carmelo Zapparrata
Dal 2010 svolge attività di giornalista e critico di danza, collaborando con quotidiani, come “La Repubblica-Bologna”, radio e diverse riviste specializzate, tra cui si segnalano i periodici “Danza&Danza”, “Danza&Danza International”, “Hystrio” e “Classic Voice”. Si laurea e specializza in Storia della Danza all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove è nominato Cultore della Materia proprio in Storia della Danza. Già redattore della rivista scientifica dell’Unibo “Danza e Ricerca”, dal 2009 sino al 2020, e docente di Storia della Danza al Liceo Coreutico Niccoli-Palli di Livorno, dal 2014 al 2017, presenzia come studioso in diversi convegni di carattere internazionale.
Ospiti:
Stefano Tomassini
Stefano Tomassini insegna Coreografia (studi, pratiche, estetiche), Drammaturgia (forme e pratiche) e Teorie della performance all’Università IUAV di Venezia. Si è occupato di Enzo Cosimi, degli scritti coreosofici di Aurel M. Milloss, di Ted Shawn e di librettistica per la danza. Nel 2018 ha pubblicato la monografia “Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile” (Scalpendi) e, più di recente, con lo stesso editore, “Tempo perso. Danza e coreografia dello stare fermi”.
Ospiti:
Francesca Magnini
Diplomata in danza classica e contemporanea presso il centro di formazione Balletto di Roma, diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, si laurea (I e II livello) al Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove nel 2013 consegue un Dottorato in Tecnologie Digitali e Metodologie storico-critiche per la Ricerca sullo Spettacolo. Pubblica saggi per importanti riviste di settore, tra cui Biblioteca Teatrale, Danza e Ricerca, Teatro e Storia. “Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance” (Artegrafica, Roma 2015) è la sua prima monografia in lingua inglese. Dal 2017 è Academic Advisor del Balletto di Roma.