Dance SystemAbitare lo spazio. La funzione trasformativa delle arti performative a cura di Theatron 2.0
Sabato 21 maggio 2022 h.16:00-19:00 | Paesaggi del Corpo Festival – Velletri (RM)
Theatron 2.0, in collaborazione con il Festival Paesaggi del Corpo, organizza Dance System, piattaforma di indagine dedicata alla danza contemporanea e alle arti performative in Italia e all’estero. Obiettivo di Dance System è fornire uno sguardo analitico sullo stato della Danza Contemporanea a partire da diversi focus tematici, discussi mediante tavole rotonde, dibattiti e conferenze dai maggiori professionisti del settore.
Il primo appuntamento, intitolato Abitare lo spazio. La funzione trasformativa delle arti performative, è previsto sabato 21 maggio 2022 dalle ore 16:00 presso la Casa delle Culture e della Musica (Velletri). Attraverso il contributo di studiosi, operatori e artisti, Dance System indagherà la capacità trasformativa delle arti performative in contesti generalmente non deputati alle rappresentazioni artistiche: città, periferie, beni culturali, si prestano a sviluppare inedite possibilità di fruizione spettatoriale, generando spazi comunitari e azioni creative collettive.
Abitare performativamente tali luoghi, in un’ottica di scoperta, valorizzazione e bonifica, favorisce la fioritura di processi partecipativi che, superando la frontalità, rendono il pubblico co-attore di esperienze immersive e itineranti. Dance System sarà l’occasione per riflettere su site specific, teatro partecipativo, rigenerazione urbana e ricerca interdisciplinare.
Tra le esperienze di attivazione comunitaria e valorizzazione del territorio che saranno discusse durante l’incontro, sarà dedicato un approfondimento alla città di Velletri che ospita l’iniziativa curato da Patrizia Cavola, Direttrice Artistica di Paesaggi del Corpo in dialogo con l’amministrazione di Velletri insieme a Fondarc, Gruppo Archeologico Veliterno, Accademia Delle Belle Arti di Roma, sede Velletri. A seguire è previsto un aperitivo presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri.
L’incontro verrà registrato e trasmesso successivamente sui canali YouTube e sul sito di Paesaggi del Corpo.