Caricamento Eventi

« All Eventi

MOTUS A.C. APS
“Rise and Fall”

Luglio 9 alle 18:30 - 19:30

PREMIERE 2022

“Non forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi”

Jim Morrison

Avrebbe dovuto essere un anno di rinascita, il 2022.

Non è andata così.

L’umanità spaventata dalla diffusione di un virus mortale, anziché riflettere sul fatto che è possibile salvarsi solo riscoprendo i valori dimenticati di solidarietà e rispetto, non ha trovato di meglio che scatenare una guerra e sterminare migliaia di innocenti.

La tentazione sarebbe quella di tirare i remi in barca e lasciare che gli stolti periscano del loro stesso male. Ma questa è una decisione che non ammette speranza e non lascia intravedere alcun futuro.

Quindi, per quanto delusi e disperati, dovremo trovare la forza di opporci alla barbarie.

Coreografia

Simona Cieri

Soggetto

Rosanna Cieri

Regia

Rosanna e Simona Cieri

Produzione

MOTUS

con il sostegno di Regione Toscana

Ingresso

Intero € 13,50 
Ridotto € 10 
(under 26 Over 65)

Motus

Simona Cieri, è danzatrice, coreografa e fondatrice della Compagnia di danza contemporanea MOTUS.

Da oltre 30 anni insegna la propria metodologia depositata presso Università italiane ed estere, scuole pubbliche e private ed è direttrice artistica del Centro Internazionale d’Arte di Siena.

Le lezioni di Simona Cieri sono impostate su una tecnica di danza che cura particolarmente la postura, evitando accuratamente le rigidità imposte dalle consuete tecniche di studio e liberando le articolazioni, in modo da rendere armonico il movimento.

La metodica si basa su un attento ascolto del corpo e sulla percezione dei suoi tempi in sinergia con il pathos. Il movimento, che diviene assolutamente naturale, non risulta il fine ultimo, ma il mezzo per dialogare e interagire con gli altri.

Nel 1991, Simona Cieri ha fondato la Compagnia MOTUS, con la quale ha prodotto oltre 100 lavori in 30 anni di attività. Caratterizzandosi per un repertorio ricco di collaborazioni con altri autori e artisti, la Compagnia MOTUS ha abbracciato la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale e di denuncia. Per questo motivo, la danza dei MOTUS è stata definita “danza civile” o, anche, “danza scomoda”.

Sotto la direzione di Simona Cieri, i MOTUS presentano i loro lavori nei maggiori teatri in Italia e all’estero e partecipano a festival nazionali ed internazionali. Il lavoro della compagnia è stimato in molti paesi esteri (Albania, Bosnia Erzegovina, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Kosovo, Olanda, Portogallo, Romania, Singapore, Spagna, USA), come dimostrano i riconoscimenti internazionali.

 

Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
Luglio 9
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Casa Delle Culture e Della Musica
Piazza Trento e Trieste
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations