Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

RICCARDO GURATTI
“Intuition 1”

Luglio 10 alle 18:30 - 19:30

In Intuition 1, il coreografo utilizza echi della danza, delle strutture e dei processi alchemici rinascimentali per costruire un rituale di liberazione. Adopera elementi geometrici e simbolici per riscoprire le potenzialità architettoniche dello spazio e del corpo.

Inizialmente il corpo distrugge e piega la danza per poi purificare lo spazio, costruendolo e ridefinendolo. Il rituale si conclude con l’ultima fase, dove simmetria, risonanza e corrispondenza si allineano, coesistendo allo stesso tempo nel corpo e nello spazio, riconnettendosi con forme archetipe.

Il performer porta con sé il pubblico nel creare un luogo personale e universale, una casa di possibilità per un rituale di liberazione, purificando e liberando lo spazio e i corpi che lo abitano



Coreografia e performance

Riccardo Guratti

Scenografo

Nikola Knecevic

Advisors

Katarina Bakatsaki, Giuseppe Vincent Giampino

Sguardo Filosofico

Elisa Trifelli

Musiche 

Luis de Milàn, Giulio Caccini, Cristofano Malvezzi, Hildegard von Bingen

Produzione

Ass. Cult. Atacama Onlus
 

Supportato da DansBrabant Tilburg, Dansmakers Amsterdam, CSC Centro per la scena contemporanea Bassano del Grappa, Het Huis Utrecht, Ass.Cult.Matisse

Selezionato nel 2018 per Nuove Traiettorie XL e per DNAppunti coreografici

Riccardo Guratti

RICCARDO GURATTI, studia improvvisazione, danza contemporanea, contact impro. e teatro fisico in Italia, Germania e Olanda, diplomandosi inoltre all’Accademia di Danza Nazionale di Roma e alla SNDO School for New Dance Development di Amsterdam.

Collabora come performer e studia con vari artisti in Italia e in Europa tra cui K. Duck, J. Durning, B. Lachambre, K.Levi, M. Keizar. I suoi lavori vengono presentati in vari Festival tra Olanda, Germania, Polonia, Italia e Turchia.

Dal 2016 si occupa inoltre di produzione per vari festival, è coorganizzatore del CALA Festival – festival di danza e performance art a Cori (LT) ed è stato membro di BAU piattaforma per la diffusione e il sostegno della performance art e della danza contemporanea ad Amsterdam. In Italia è stato selezionato per Nuove Traiettorie XL, DNAppunti Coreografici e nel 2019 per il progetto di ricerca artistica Workspace Ricerca X a Torino. Con Intuition 1, uno degli ultimi lavori, è stato ospitato a Teatri Di Vetro -Teatro India, Roma 2019, Gender Bender 2020, Testimonianze Ricerca e Azioni di Genova 2020/21, Aiep Ariella Vidach 2020.

Collabora assiduamente in Italia con i coreografi Giuseppe Vincent Giampino, Fabritia D’Intino e Silvia Gribaudi.

Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
Luglio 10
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Velletri – Casa Delle Culture e Della Musica
Piazza Trento e Trieste
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations