Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

[RITMI SOTTERRANEI]
Contemporary Dance Company
“Tu “

13 Maggio 2023 alle 21:00 - 22:00

TU nasce da una riflessione sulla capacità umana di creare intrecci e da un’indagine coreografica sul modo in cui questa forma di intelligenza si incarna nei corpi e nella loro capacità di oltrepassare, o meno, la barriera dell’individualismo e della solitudine. 

La danza si rivolge a un sapere ancestrale del corpo, che evoca il femminile e lo celebra. Le quattro danzatrici, immergendosi nel materiale coreografico, vanno incontro a diverse modalità di contattorelazione e abbandono.

Lo spazio intorno a loro è un involucro che pulsa della loro stessa energia, non uno spazio immobile in cui la danza semplicemente accade, ma un tessuto che avvolge, nasconde oppure svela l’azione.

La danza è accompagnata da una selezione di oggetti, che vengono convocati in scena in successione non per illustrare il movimento, ma come elementi considerati un tutt’uno coi corpi delle danzatrici.

In un’oscillazione di oggetti e corpi che chiama in gioco le possibili sfumature della libertà d’azione umana, risiede la vocazione della coreografia a generare percorsi emotivi e concettuali che si muovono sulla scena in un flusso continuo di immagini che fanno appello tanto alla memoria personale quanto a quella collettiva.

Regia e Coreografia 

Alessia Gatta

Drammaturgia

Gaia Clotilde Chernetich

Interpreti

Matilde Cortivo, Vanessa Guidolin, Greta Martucci, Viola Pantano

Scenografia

Giulia Pastore,
Alessia Gatta e Viola Pantano

Disegno luci

Giulia Pastore

Disegno suono

Vittorio Giampietro

Management

Laura Rea

Produzione

[Matrice] N

Co.produzione

in Collaborazione FUTURO FESTIVAL 2022 BrancaccioDanza

Residenza artistica presso

Scenario Pub.bli.co

Ingresso

Intero € 13,50
Ridotto € 10
(under 26 Over 65)

[RITMI SOTTERRANEI]
Contemporary Dance Company

[RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company si occupa di coreografia e performance.

Nasce dall’idea di Alessia Gatta di mettere insieme un gruppo di artisti, con i quali dare forma a linguaggi espressivi di diverso tipo.

Il punto di partenza è sempre stato pensiero/corpo/spazio. Pensiero inteso come concetto,  coscienza, idee e desideri.

Corpo inteso come insieme di funzioni dinamiche complesse. Spazio inteso come tutto ciò che ci circonda.

Con le coreografie di Gatta la compagnia ha danzato in teatri e festival in Francia, Belgio, Danimarca, Lituania, Corea del sud e Cina, portando sia opere teatrali e che performance site specific.

È proprio questa particolare attenzione per lo spazio una caratteristica predominante nei lavori della coreografa e della compagnia: l’interazione con l’ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità, dalla danza allo studio dell’architettura, dalla struttura spaziale alla cultura.

Nella nostra cultura contemporanea, in cui tutti siamo soggetti a stimoli esterni intensi, la funzione di rifugio dello spazio architettonico diventa cruciale. Le sue opere, infatti, devono parte della loro imponenza ai luoghi che le ospitano.

Opere pensate come strutture sotterranee che lottano per emergere dal suolo. L’esigenza di sprofondare per poi slanciarsi verso alto, oltre le ostilità del quotidiano.

Non si tratta di uno stratagemma psicologico: è anche un modo per esplorare il vero significato dei soggetti dell’esposizione. L’impulso a creare nasce dal basso e dall’interno, per poi sfociare alla luce e aprirsi all’esterno, ma mai trascurando quelle che sono le origini del gesto.

Per i loro progetti, Alessia Gatta e [RITMI SOTTERRANEI], ricercano la “bellezza” sfiorando il sottile confronto tra danza e arte.

Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
13 Maggio 2023
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Via Edmondo Fondi s.n.c. 00049 - Velletri (RM)
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations