[RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company si occupa di coreografia e performance.
Nasce dall’idea di Alessia Gatta di mettere insieme un gruppo di artisti, con i quali dare forma a linguaggi espressivi di diverso tipo.
Il punto di partenza è sempre stato pensiero/corpo/spazio. Pensiero inteso come concetto, coscienza, idee e desideri.
Corpo inteso come insieme di funzioni dinamiche complesse. Spazio inteso come tutto ciò che ci circonda.
Con le coreografie di Gatta la compagnia ha danzato in teatri e festival in Francia, Belgio, Danimarca, Lituania, Corea del sud e Cina, portando sia opere teatrali e che performance site specific.
È proprio questa particolare attenzione per lo spazio una caratteristica predominante nei lavori della coreografa e della compagnia: l’interazione con l’ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità, dalla danza allo studio dell’architettura, dalla struttura spaziale alla cultura.
Nella nostra cultura contemporanea, in cui tutti siamo soggetti a stimoli esterni intensi, la funzione di rifugio dello spazio architettonico diventa cruciale. Le sue opere, infatti, devono parte della loro imponenza ai luoghi che le ospitano.
Opere pensate come strutture sotterranee che lottano per emergere dal suolo. L’esigenza di sprofondare per poi slanciarsi verso alto, oltre le ostilità del quotidiano.
Non si tratta di uno stratagemma psicologico: è anche un modo per esplorare il vero significato dei soggetti dell’esposizione. L’impulso a creare nasce dal basso e dall’interno, per poi sfociare alla luce e aprirsi all’esterno, ma mai trascurando quelle che sono le origini del gesto.
Per i loro progetti, Alessia Gatta e [RITMI SOTTERRANEI], ricercano la “bellezza” sfiorando il sottile confronto tra danza e arte.