VALERIA LOPRIENO / ASS. ATACAMA ONLUS “PABLO_il peggior nemico della creatività è il buonsenso”
28 Maggio 2023 alle 19:00 - 20:00
PABLO_il peggior nemico della creatività è il buonsenso
In occasione dei 50 anni dalla morte di Pablo Picasso, uno spettacolo sul più grande artista del secolo scorso, pittore geniale e prolifico, sovversivo, egoista, rivoluzionario.
Un viaggio attraverso i periodi della sua vita artistica (periodo blu, periodo rosa, periodo cubista e periodo politico-Guernica) raccontato dalle sue parole, dalle suggestioni delle sue opere d’arte, dai ricordi delle donne che lo hanno amato – muse travolte in un baratro di amore e odio a cui ha regalato la vita eterna grazie alle sue opere di cui sono le incontrastate protagoniste.
Un viaggio nella storia dell’uomo e dell’umanità, tra momenti personali e tragedie collettive, che attraversa quasi 50 anni di storia. Un viaggio che vuole esprimere la realtà attraverso la coscienza, il gesto e le parole.
Progetto Cantiere Giovani – Nuovi Autori di AcT/Cie Twain physical dance theatre
Residenza presso
SpazioCTw_centrocoreograficopermanente
Creato in residenza creativa presso
SpazioCTw_centrocoreograficopermanente (Ladispoli) offerta da Cie Twain/ Loredana Parrella
Centro Culturale Aldo Moro (Cordenons) offerta da OrtoTeatro
Sala Cutu (Perugia) offerta da Deja Donne
Ingresso
Intero € 13,50 Ridotto € 10 (under 26 Over 65)
Valeria Loprieno / Atacama Onlus
Lo spettacolo “Pablo_il peggior nemico della creatività è il buonsenso” ha debuttato a Luglio 2014 al Teatro Spazio Uno di Roma ed è stato inserito a Novembre 2014 al Teatro Tor bella Monaca di Roma, all’interno della programmazione dei teatri di Roma.
Nell’Agosto del 2019 Pablo è stato lo spettacolo che ha aperto l’edizione del prestigioso evento TedX a Cortina.
Il primo studio della produzione “Da consumarsi preferibilmente entro…best before” ha debuttato all’interno del Festival Teatri di Vetro 2015, è arrivato finalista al Premio Prospettiva DanzaTeatro 2016 e al Premio Ten Dance 2018 e ha partecipato alla prima edizione di Paesaggi del corpo nel 2020.