Patrizia Cavola
Patrizia Cavola

Direttrice Artistica

Patrizia Cavola, danzatrice, coreografa, docente di danza contemporanea e danzateatro ha affiancato ad un’intensa attività di danzatrice presso molte compagnie ed enti lirici, l’attività di coreografa creando numerosi spettacoli e performance, all’impegno nella formazione dedicandosi all’insegnamento e al perfezionamento di quadri artistici.

Esperienze Professionali

Lavora tra gli altri con le compagnie

Corte Sconta, Naturalis Labor, Danza Ricerca, Miscrò Danza, Marie France Delieuvin, Gheorghe Iancu, Ron Howell, Sean Walsh e con registi di teatro e opera tra i quali: Robert Wilson, Graham Vick, Marco Baliani,J erome Savary, Giorgio Marini, Pier’Alli, Franco Ripa di Meana, in produzioni del Teatro alla Scala di Milano, Rossini Opera Festival, Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera diRoma, Teatro Lirico di Cagliari, in spettacoli presentati in Italia, Polonia, Brasile,Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Giappone, Canada.

Nel 1997 con Ivan Truol fonda la compagnia Atacama sostenuta e riconosciuta dalMIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la quale crea numerosi spettacoli presentati in teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna,Belgio, Francia, Brasile e Polonia. Le sue creazioni negli anni hanno ricevuto il sostegno oltre che del MIBACT, dell’Imaie, della Regione Lazio.

Nel 2009 prende in carico la gestione e la direzione artistica del centro di formazione e produzione La Scatola dell’Arte di Roma.

Nel 2014 è parte della giuria per il Premio MarteLive Danza per la Biennale MarteLive di cui Atacama è Partner.

Nel 2015 cura le coreografie e partecipa al film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino in concorso alla 72 Mostra del Cinema di Venezia.

Dal 2013 al 2019 presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma cura la Direzione Artistica della Rassegna TBM Danza, che dal 2017 ha preso la forma di festival: TBM Danza -Festival Internazionale Danza Contemporanea con il contributo di Regione Lazio -Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.

Dal 2019 cura la direzione artistica e organizzativa di Paesaggi del Corpo – FestivalInternazionale Danza Contemporanea.

Nel 2020 il progetto riceve il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili, per il triennio 2020/2021/2022.

Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del Comitato Direttivo e della Direzione Artistica di CORE – Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, curando le attività dell’Officina COREografica – unica officina dedicata alla danza nella Regione Lazio e di rassegne come Dinamiche dal CORE in collaborazione con la Fondazione RomaEuropa presso il Teatro Palladium di Roma e Attacchi di CORE, progetto di programmazione, promozione e formazione della danza contemporanea nella provincia di Roma, progetti realizzati grazie ai contributi della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Come docente tiene corsi, seminari e laboratori in scuole di danza, accademie, teatri in Italia e all’estero.

A Roma ha insegnato presso il Centro Duncan 3.0, La Scatola dell’Arte, l’Accademia di Arte Drammatica Cassiopea, lo I.A.L.S. Istituto Addestramento Lavoratori dello spettacolo.

Nel 2010 è invitata a Santiago del Cile ad insegnare presso l’Instituto de Estudios Secundarios de la Universidad de Chile.

È docente ospite e tutor esterno presso i  LiceiCoreutici di Teramo, Ostia (RM), il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma,e l’ I.I.S. F. Filelfo di Tolentino (MC). 

ALL SESSIONS

All Sessions By

Day 1

08:00 - 10:00
Conference Room 1

Day 2

011:00 - 12:00
Conference Room 2

Day 3

09:00 - 10:00
Conference Room 3

Day 4

10:00 - 11:00
Conference Room 4

Day 5

12:00 - 01:00
Conference Room 5

Day 6

09:00 - 11:00
Conference Room 6