Caricamento Eventi

« All Eventi

COMPAGNIA ATACAMA
“Sine Tactu”

Novembre 13 alle 21:00 - 22:00

Titolo provvisorio

Ultimo step del trittico ispirato all’universo di Alejandro Jodorowsky che coglie con il suo sguardo visionario la realtà e la condizione esistenziale dell’essere umano. Sine Tactu vuole indagare sull’impatto che gli accadimenti unici e inaspettati del tempo presente che stiamo vivendo, hanno e avranno sulla stessa natura umana.

Su come plasmeranno il nostro modo di essere nel mondo, di entrare o non entrare in relazione con gli altri esseri umani.   

Le nuove regole che ci portano al distanziamento, all’isolamento, all’evitare i contatti, 

l’impossibilità e il pericolo del “toccare” in che modo trasformeranno noi e il nostro sentire? Sarà per sempre o temporaneo? Che ricaduta ha e avrà tutto questo sulla creazione artistica e sulla pratica del danzare? Come si esprime il corpo in un habitat di pericolo, diffidenza, separazione? E soprattutto che spazio occupa il corpo in un mondo che sposta sempre più il piano di azione in un “oltremondo” leggero, veloce, immateriale, una copia digitale del mondo? (The Game Alessandro Baricco) E con che peso?

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci

Patrizia Cavola – Ivan Truol

Con

compagnia Atacama

Musiche Originali

Epsilon Indi

Videocreazione

Sergio de Vito

Organizzazione

Emanuela Mino

Ufficio

Stampa/Comunicazione/Distribuzione

 

Theatron 2.0

Produzione

Atacama
Con il contributo di: MIC Ministero della Cultura

Residenze

La Scatola Dell’Arte

Compagnia Atacama

 

Fondata nel 1999 da PATRIZIA CAVOLA, coreografa e danzatrice e da IVÁN TRUOL, coreografo, danzatore, attore, che da allora ne curano la direzione artistica, la compagnia Atacama è sostenuta dal MIC Ministero della Cultura.

Dal 2009 è in residenza presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione diretto dai due coreografi.

Le numerose creazioni di cui sono autori P. Cavola e I. Truol sono state ospitate in importanti teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Brasile, Polonia.

L’indirizzo della loro ricerca è quello della costruzione di un teatro fisico, che si situa in una zona di confine, multidisciplinare, dove il movimento e la danza, l’espressione vocale, il testo, la musica e quale altra forma artistica si riveli necessaria durante la creazione, interagiscono e si integrano.

L’interesse è per la commistione dei linguaggi. Atacama, negli anni, ha sostenuto la produzione di giovani autori e di altri coreografi affermati

Speakers

La Scatola dell’arte

Dettagli

Data:
Novembre 13
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Scatola dell’arte

Luogo

Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Via Edmondo Fondi s.n.c. 00049 - Velletri (RM)
Velletri, Italia
+ Google Maps

Still to Go

Locations