CIA PE MELLADO DANZA

20 novembre 2020 - ore 19.30
INCONTRO “GABRIELA MISTRAL. DANZA E POESIA” con CIA PE MELLADO DANZA
in diretta streaming dal TEATRO ARTEMISIO GIAN MARIA VOLONTE’


L’incontro moderato da Patrizia Cavola e Ivan Truol prevede la partecipazione della coreografa di fama internazionale Paulina Mellado e del poeta, curatore d’arte e organizzatore culturale Antonio Arevalo.

20 novembre 2020 - ore 21.00
in diretta streaming dal GAM
Centro Cultural Gabriela Mistral

“LA BAILARINA” IN STREAMING

Ispirata alla poetessa Gabriela Mistral la coreografia collega la danza con la scrittura e il movimento con la parola, entrambi finiscono per muoversi verso il gesto poetico come simbolo della creazione e si avvicinano alla sua essenza, al suo spirito libero, al suo slancio di lotta e ai sogni trattenuti.

Coreografia Paulina Mellado

Aiuto coreografo Andrea Torrejón

Interpreti Marcela Retamales, Camila Jiménez, Gonzalo Venegas, Esteban Cerda, Vannia Villagrán, Cristián Hormazabal, Paulina Mellado

Musiche José Miguel Miranda

Artista Visuale Richard Solis

Scenografie e Illuminazione: José Antonio Palma

Paulina Mellado

Direttore, coreografa e insegnante, con studi di danza in Cile. Ha eseguito le coreografie “Solo” nel 1991, “Il corpo che macchia” nel 1992, “Cento colpi” nel 1993, “Corpi febbrili” nel 1995, “Alto, magro, fragile” nel 1998, “Luogo del desiderio” nel 2001 , “Being Touched” nel 2003, “Che succede” nel 2007. “Little man”, 2010, coreografia che ha vinto il Premio della Critica specializzato in danza 2010. “Body pretesto”, 2010. “Diana” nel 2012. ” La Bailarina”, 2015, “Il corpo della lettera ”nel 2017 e“ Decisioni condivise ”nel 2019.

Nel 2019 Santiago a Mil rende omaggio alla carriera scenica insieme ai coreografi Nuri Gutés ed Elizabeth Rodríguez.

Ha ottenuto sei volte (1991-2016) i finanziamenti da FONDART, Fondo per lo sviluppo della cultura e delle arti, concesso dal Ministero della Pubblica Istruzione del governo del Cile. Nel 2003 ha ricevuto la Andes Foundation Scholarship, la principale borsa di studio concessa da capitali privati ad artisti cileni.

Per tre anni è stata direttrice della Balmaceda Arte Joven Dance Company e dal 1991 ad oggi insegna in Scuole di Teatro e Danza in diverse Istituzioni. Dal 2000 gestisce lo spazio culturale Sala Santa Elena 1332, è Direttrice della Compañía Cía. Pe Mellado e il Centro di ricerca e studi coreografici (CIEC). È stata invitata a ballare le sue coreografie al Festival Internationale Tanzmesse a Düsseldorf. (Germania), in Colombia, Salvador Bahia, Paraty, Caracas, Lione, Madrid, Uruguay e Roma. Attualmente è accademica presso il Dipartimento di Danza, Facoltà di Lettere, Universidad de Chile.

streaming

Post your Comments