COMPAGNIA ADRIANA BORRIELLO

31 ottobre 2020 - ore 21.00
CASA DELLE CULTURE E DELLA MUSICA

“LA CONOSCENZA DELLA NON CONOSCENZA”

Nell’alternanza tra verbo e corpo, scivolando, saltellando, rimbalzando continuamente dalla parola al movimento – e viceversa – e dalla descrizione letterale all’evocazione poetica, si dipana il filo del discorso. Voglio condurvi così dentro al mio lavoro, nelle mie pratiche e nelle questioni che le muovono, ne derivano e le identificano. Voglio mostrarvi gli strumenti – quelli fondamentali, almeno – con cui mi piace giocare quando creo, gli stessi che metto a disposizione degli altri quando insegno. Qui, in compagnia di Donatella Morrone, condividiamo il nostro gioco con voi, esplicitando le sue  regole e i suoi strumenti. Ma il gioco si rivela nell’attuazione, ogni volta uguale e ogni volta diverso, ogni volta nuovo, oltre e dentro le norme che lo regolano.

Coreografia Adriana Borriello

Con Adriana Borriello, Donatella Morrone

Musica Roberto Paci Dalò

Produzione: Associazione Culturale Atacama Onlus

Adriana Borriello, 

danzatrice, coreografa e pedagoga, è diplomata all’Accademia Nazionale di danza e al Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles. Dal 1984 pratica il Tai-Chi.

Partecipa alla fondazione del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker. Nel 1986 forma, a Parigi, una propria compagnia, che trasferisce poi in Italia. I suoi spettacoli, per lo più frutto di coproduzioni internazionali, sono presentati nei più prestigiosi festival e teatri italiani e stranieri. L’esigenza di un lavoro vivo con la musica dà spazio a collaborazioni importanti con compositori e musicisti quali Michael Nyman, Giovanna Marini, Alexander Balanescu.

Dal 2018  progetta e dirige Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee programma triennale di perfezionamento formativo e di ricerca finanziato dal MiBACT

Tags: Event

Post your Comments