- La Scatola dell'Arte
- 9 Agosto 2020
- Spettacoli
GRUPPO E-MOTION
12 dicembre 2020 - ore 21.00
in diretta streaming
Spazio Matta di Pescara
“VOGLIO LA LUNA”
Voglio la Luna, un progetto coreografico realizzato con il Gruppo e-Motion in occasione dei cinquant’anni dell’allunaggio e appartenente alla Trilogia dell’abitare (2018-2020) di cui Francesca La Cava ne firma la regia e la coreografia. Un viaggio tra simboli, significati e risvolti mitopoietici in cui la danza diviene partitura fisica di gesti, movimenti e intrecci di corpi atti a snocciolare gli aspetti cinestetici e simbolici della Luna: dalla sfida gravitazionale, all’eclissi fino dalla danza sferica e circolare, un rimando alla pienezza, al volume e alla luce lunare che illumina le notti. La creazione è accompagnata per l’intera durata da un video mapping che trasformerà la scena in diversi quadri ispirati alla luna, pensando alla luna come luogo raggiungibile, come spazio interiore nel quale trovare una nuova dimensione creativa.
Regia e coreografia: Francesca La Cava
Interpreti: Francesca La Cava e Stefania Bucci
Aiuto alla drammaturgia: Anouscka Brodacz
Sguardo esterno: Fiorenza D’Alessandro
Musica: J.S. Bach, H.F.I. Biber, B. Holiday, P. Smith, Shivaree
Al violoncello King-Mi Lee
Video mapping: Salvatore Insana
Disegno luci: Michele Innocenzi
Foto: Paolo Porto
Produzione: Gruppo e-Motion e LA RISONANZA – ASSOCIAZIONE HENDEL con il contributo del MiBACT, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e Operazione RESTART Residenze: Find 37 Festival Internazionale Nuova Danza (Maya Inc), Corpografie (Gruppo Alhena).
Gruppo e-Motion:
compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal MIBAC, ha partecipato ai più importanti festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali.
Francesca La Cava: dal 2005 Direttore artistico del Gruppo e-Motion. Danzatrice, lavora come solista, in Italia e all’estero, in collaborazione con numerose compagnie di danza. In qualità di coreografa lavora con numerosi enti e istituzioni. Nel 2010 riceve il Premio Vignale Danza. E’ docente di tecnica della danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma-Istituto di Alta Cultura. Formazione artistica: Accademia Nazionale di Danza di Roma, borsa di studio London Contemporary School, Laurea D.A.M.S. di Bologna.